Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono qui perchè vorrei chiedervi un aiuto a fare piazza pulita delle erbacce su una parte del mio terreno. Sono del tutto ignorante in materia perciò portate pazienza :)
Il mio obiettivo è di eliminare qualsiasi vegetale sul terreno in foto, a partire da casa e terminando quanto più a ridosso degli alberi (le foto sono archiviate in google drive):
Panoramica1,
Panoramica2. Queste sono altre 2 foto più da vicino per farvi rendere conto di quanto attualmente sia folta la vegetazione indesiderata:
Zona1,
Zona2. E queste sono le infestanti in dettaglio:
1,
2,
3,
4,
5,
6,
7. Anche se non le ho fotografate, vi sono moltissime pianticelle di edera (l'unica pianta che riconosco :)), per ora alte 10-30cm.
Al negozio di articoli per l'agricoltura mi hanno dato 1l di Roundup Platinum (glifosate acido puro 480g/l) e qui sul forum ho letto che è molto efficace.
I miei dubbi riguardano le dosi e le modalità di somministrazione. Sulle indicazioni le dosi variano molto da un tipo di infestante all'altro: da 1-3l/ha per gli infestanti annuali a 5-7,5l/ha per quelli vivaci e perenni. Quindi, considerando gli infestanti in foto, vi chiedo: dovrò procedere a somministrarlo più volte, partendo dalla dose più bassa e dandolo sugli infestanti più deboli, poi aspettare che muoiono, poi dare un'altra dose più alta per quelli più resistenti?
Sarei tentato di usare per tutti gli infestanti la dose più alta (7,5l/ha) però, sempre qui sul forum, ho letto che un sovradosaggio può essere controproducente per certi infestanti (se ho ben capito). Allora come procedere per ottenere il risultato migliore?
Poi vorrei chiedervi una conferma dei conti che ho fatto in merito al dosaggio. Sulle indicazioni c'è scritto che i migliori risultati si ottengono con volumi d'acqua compresi tra 100 e 400 l/ha; io dovrò diserbare circa 300mq di terreno, quindi dovrò usare in tutto dai 3 ai 12 l d'acqua. Supponiamo che siano tutti infestanti che prevedono la dose massima, cioè 7,5l/ha, io dovrò usare in tutto 0,225l di Roundup. Quindi, mettiamo che uso in tutto 6l di acqua, il rapporto sarà 0,225l/6 = 0,0375 = 3,8%; detto in altri termini (e se ho fatto bene i conti :)) dovrò aggiungere circa 4cc di Roudup ad ogni litro di acqua. Tutto giusto?
Vi chiedo altri chiarimenti :) Ho letto sul forum alcuni consigli in merito, come: "
evita di spruzzare quando batte il sole, il giorno prima bagna abbondantemente le malerbe e assicurati che non prendano l'acqua nelle 24 ore successive al trattamento". Ormai, anche se c'è il sole, la temperatura non supera i 15° (dalle mie parti :)), posso quindi somministrarlo anche dopo pranzo o per forza di primissima mattina? Bagnare le erbacce il giorno prima aiuta molto l'efficacia? Posso dargli una leggera spruzzata o devo proprio annaffiarle col tubo?
Dalle mie parti c'è moltissima umidità, tanto che ogni mattina trovo la superficie della carrozzeria della mia auto inzuppata di acqua. Questo dato cambia qualcosa sulla somministrazione o non è importante?
Una volta che sarà tutto seccato, mi consigliate di bruciare tutto in loco? Ho letto che così facendo si sfavorisce la ricrescita, è vero?
Infine vorrei chiedervi una curiosità E' vero il modo di dire che mettendo il sale sul terreno lo si rende sterile per molto tempo o è solo un modo di dire?
Scusate per la lunghezza ma per me è la prima volta che mi trovo di fronte ad una situazione del genere
Vi ringrazio in anticipo per le correzioni e gli eventuali consigli :)
Saluti :)